Laboratori di cucina e di Educazione alimentare per bambini e ragazzi

In cucina con Mimmo - Laboratorio di cucina e di Educazione alimentare per bambini e ragazzi

Coltivare la passione per la cucina sin da piccoli ora si può! La cucina è formazione, socializzazione e divertimento. Ideale come alternativa ai soliti sport e più entusiasmanti dei soliti videogiochi. Mettiamoci il grembiule e via…

"In cucina con Mimmo" organizza mini corsi di cucina per piccoli e giovani chef dividendoli in tre fasce di età (dai 5 anni ai 17 anni). Durante i laboratori creativi a tema per i piccoli chef, la nostra cucina si trasformerà in una vera e propria “sala giochi del gusto” dove i partecipanti si misurano con la loro creatività e manualità, vengono incoraggiate l'inventiva e la fantasia, imparano a usare gli utensili, a riconoscere gli ingredienti e le loro proprietà, collaborano tra di loro, affrontando un argomento diverso tra salato e dolce, tra impasti e decorazioni comprendono il valore del cibo e di una corretta alimentazione. Non solo...

Si apprenderanno nozioni base sulla sicurezza e l’igiene in cucina. Il grado di difficoltà di elaborazione è ovviamente proporzionato all’età dei partecipanti;

Promuoviamo sane abitudini alimentari, incoraggiando un atteggiamento positivo nei confronti della buona nutrizione, della salute e salvaguardia dell’ecosistema naturale;

Impariamo insieme a correggere gli errati approcci culturali nei confronti dell’alimentazione, favorendo atteggiamenti di curiosità e conoscenza per il buon cibo e le sue ottimali virtù curative;

Educhiamo all’approccio critico verso i cibi ed i relativi messaggi pubblicitari;

Valorizziamo il rapporto genitori-figli alla scoperta di un’alimentazione sana, consapevole e creativa;

Raccontiamo il mondo degli alimenti, dei loro valori nutritivi, educando alle diversità del gusto, alla tracciabilità e alla stagionalità dei cibi; 

Facciamo cultura attraverso la scoperta di sapori, profumi ed odori di altre terre.

Abbiamo scelto di proporre i corsi per bambini senza la presenza dei genitori perché abbiamo verificato che i bambini si sentono più "liberi" e coinvolti se sono con i loro coetanei, sono portati a socializzare, a fare le cose insieme e a condividere. Questo incentiva a fare da soli ed acquisire fiducia nelle proprie capacità insegnando loro che devono "sbrigarsela" anche da soli per ottenere risultati. Non “si gioca alla cucina” ma cucinare diventa un gioco!

Addestrando, educhiamo alla Dieta Mediterranea. L’obiettivo è formare gli "chef" del futuro che avranno il compito di divulgare i principi di una corretta educazione alimentare. Educare i ragazzi al valore della prevenzione può avere un’importante ricaduta per la loro salute.

Piccolo Chef

Il laboratorio avvicina i bambini dai 5 agli 8 anni alla cucina giocando e divertendosi.

I bambini avranno la possibilità di partecipare personalmente alla realizzazione delle ricette, con tanto di mattarello e grembiule, migliorando così il loro rapporto con il cibo: insegneremo loro con semplicità le tecniche corrette per creare in cucina tante piccole preparazioni e l’importanza di mangiare cose sane e genuine. Lo scopo è inoltre quello di far trascorrere un momento insolito e divertente ai piccoli in compagnia di altri bambini, infondere la passione della cucina, far conoscere diversi alimenti ed ampliare così la gamma di cose che ai bambini piace mangiare coinvolgendoli in una sana attività creativa e manuale… con le "manine in pasta", il nasino nella farina e le dita nel cioccolato alternando momenti di grande concentrazione a momenti con risate e canti, rivelandosi delle nuove, stimolanti attività ludiche. Si lavorerà in coppia o in piccoli gruppi avendo a disposizione gli ingredienti, utilizzando solo attrezzatura e materiali non pericolosi per realizzare le singole ricette gustose e creative con la guida dello chef docente che, con empatia e simpatia, li coinvolgerà con divertenti attività in cucina.

PROGRAMMA: ogni laboratorio affronta un argomento diverso tra salato e dolce, tra impasti e decorazioni. Le ricette sono quasi tutte senza cotturaI metodi di cottura utilizzati sono metodi sani e sicuri. La cottura dei cibi avviene in tutta sicurezza, il forno è adoperato soltanto da persone adulte. Tutto quello che sarà preparato dai piccoli cuochi durante le lezioni, si potrà mangiare in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento, sviluppando senso critico e consapevolezza sulle materie prime utilizzate e sui sapori che ne derivano, oppure portato a casa e mangiato insieme a tutta la famiglia! (Portare un contenitore per contenerlo).

Suggeriamo alle mamme di vestire i loro bambini con un abbigliamento comodo e consono all’ambiente.

Se tuo figlio è appassionato di cucina, o semplicemente curioso di imparare scegli questo laboratorio e prenota il suo posto in classe ora!

DURATA: 2/3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: in location attrezzate oppure direttamente a casa tua, spazi ludici attrezzati, associazione, oratorio o altro luogo a tua scelta.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, il laboratorio di cucina, bibite, stuzzichini e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle.

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo laboratorio, andrà portato ai laboratori successivi.

 

Junior Chef

Il laboratorio è dedicato ai ragazzini tra i 9 e i 13 anni appassionati di cucina, per far trascorrere un momento insolito e divertente ai vostri piccoli in compagnia di altri ragazzini, infondere la passione della cucina, far conoscere diversi alimenti coinvolgendoli in una sana attività creativa e manuale.

Ogni partecipante ha a disposizione una postazione di lavoro (oppure oppure per una maggiore velocità ed efficacia didattica, si lavorerà in coppia o in piccoli gruppi), il grembiule di “In cucina con Mimmo” e un canovaccio (per i nuovi iscritti), la dispensa con le ricette del corso che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi, permettono di creare un proprio ricettario personale e per poterle replicare a casa per i propri cari, gli ingredienti, gli utensili e l'uso dell’attrezzatura da cucina per realizzare ricette gustose e creative. L'apprendimento verrà agevolato da momenti ludici e gare.

PROGRAMMA: ogni laboratorio affronta un argomento diverso tra salato e dolce, tra impasti e decorazioni. Non solo si cucinerà… si apprenderanno con naturalezza, senza pesanti sessioni teoriche ma attraverso la tecnica interattiva, la sicurezza in cucina (primo utilizzo del coltello e tagliere. Sicurezza a 360°), la pulizia e le nozioni base dell’igiene in cucina (lavorare nel pulito), le nozioni di educazione alimentare (es. prodotti stagionali, valori nutrizionali degli alimenti, ecc.).

Alcuni esempi di laboratori: pasta fresca; pasta secca e riso con salsa in abbinamentognocchi; polpette; pizza; frittelle; sandwich e tartine; cupcake; biscotti e molti altri ancora. Ogni partecipante realizzerà le ricette specifiche previste in ogni lezione sotto la supervisione dello chef docente: insegneremo loro con semplicità le tecniche corrette per creare in cucina tante piccole preparazioni e l’importanza di mangiare cose sane e genuineI metodi di cottura utilizzati sono metodi sani e sicuri. La cottura dei cibi avviene in tutta sicurezza, il forno è adoperato soltanto da persone adulte. Alla fine di ogni lezione, i partecipanti avranno la possibilità di degustare quello che hanno preparato in compagnia dando vita ad un'allegra merenda, per un momento di aggregazione e divertimento, sviluppando senso critico e consapevolezza sulle materie prime utilizzate e sui sapori che ne derivano, oppure portato a casa e mangiato insieme a tutta la famiglia! (Portare un contenitore per contenerlo).

Suggeriamo alle mamme di vestire i loro bambini con un abbigliamento comodo e consono all’ambiente.

Se tuo figlio è appassionato di cucina, o semplicemente curioso di imparare scegli questo laboratorio e prenota il suo posto in classe ora!

DURATA: 3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: in location attrezzate oppure direttamente a casa tua, spazi ludici attrezzati, associazione, oratorio o altro luogo a tua scelta.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle.

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo laboratorio, andrà portato ai laboratori successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

 

Teenager Chef

Il laboratorio è dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni appassionati di cucina.

Mentre i più piccoli si occupano di preparazioni basilari, utilizzando una strumentazione estremamente semplice, i più grandi si destreggiano con tecniche di cucina complesse che introducono in modo efficace la cucina reale e quotidiana. Imparano a migliorare la percezione del cibo, la manualità nella preparazione, la consapevolezza nell’utilizzo degli ingredienti e la gioia della presentazione di quanto preparato insieme.

Ogni partecipante ha a disposizione una postazione di lavoro (oppure oppure per una maggiore velocità ed efficacia didattica, si lavorerà in coppia o in piccoli gruppi), il grembiule di “In cucina con Mimmo” e un canovaccio (per i nuovi iscritti), la dispensa con le ricette del corso che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi, permettono di creare un proprio ricettario personale e per poterle replicare a casa per i propri cari, gli ingredienti, gli utensili e l'uso dell’attrezzatura da cucina per realizzare ricette gustose e creative. L'apprendimento verrà agevolato da momenti ludici e gare.

PROGRAMMA: ogni laboratorio affronta un argomento diverso insegnando le basi della cucina classica, come il taglio, le verdure, la pasta fresca, la pasta secca e il riso, la carne, il pesce, dolci, lezioni sulla cucina creativa e le ultime tendenze. Non solo si cucinerà… si apprenderanno con naturalezza, senza pesanti sessioni teoriche ma attraverso la tecnica interattiva, la sicurezza in cucina (primo utilizzo del coltello e tagliere. Sicurezza a 360°), la pulizia e le nozioni base dell’igiene in cucina (lavorare nel pulito), le nozioni di educazione alimentare (es. prodotti stagionali, valori nutrizionali degli alimenti, ecc.), la presentazione dei piatti.

In ogni lezione, i partecipanti seguiti dallo chef prepareranno alcune ricette studiate per rendere i ragazzi più autonomi in cucina. Alla fine di ogni lezione, i partecipanti avranno la possibilità di degustare quello che hanno preparato in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento, sviluppando senso critico e consapevolezza sulle materie prime utilizzate e sui sapori che ne derivano, oppure portato a casa e mangiato insieme a tutta la famiglia! (Portare un contenitore per contenerlo).

Se tuo figlio è appassionato di cucina, o semplicemente curioso di imparare scegli questo laboratorio e prenota il suo posto in classe ora!

DURATA: 3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: in location attrezzate oppure direttamente a casa tua, spazi ludici attrezzati, associazione, oratorio o altro luogo a tua scelta.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle. 

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo laboratorio, andrà portato ai laboratori successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

 

Junior MasterChef

Simile al talent show culinario televisivo, giovanissimi aspiranti cuochi amatoriali di età compresa tra i 8 e i 13 anni, si diano battaglia ai fornelli. Dovranno realizzare piatti in base ad ingredienti, a temi, a prove, a tempo, a squadre; in alcune prove saranno coinvolti anche i familiari. Lo spirito di competizione resta comunque giocoso: non ci sono migliori e peggiori; ci sono gare a punti con classifica.

Ogni partecipante ha a disposizione una postazione di lavoro (oppure oppure per una maggiore velocità ed efficacia didattica, si lavorerà in coppia o in piccoli gruppi), il grembiule di “In cucina con Mimmo” e un canovaccio (per i nuovi iscritti), la dispensa con le ricette del corso che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi e per poterle replicare a casa per i propri cari, gli ingredienti, gli utensili e l'uso dell’attrezzatura da cucina per realizzare ricette gustose e creative. Alla fine di ogni lezione, i partecipanti avranno la possibilità di degustare quello che hanno preparato in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento, sviluppando senso critico e consapevolezza sulle materie prime utilizzate e sui sapori che ne derivano, oppure portato a casa e mangiato insieme a tutta la famiglia! (Portare un contenitore per contenerlo).

Suggeriamo alle mamme di vestire i loro bambini con un abbigliamento comodo e consono all’ambiente.

PARTECIPANTI: 10 che già si destreggiano bene tra i fornelli.

DURATA: 3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: in location attrezzate oppure direttamente a casa tua, spazi ludici attrezzati, associazione, oratorio o altro luogo a tua scelta.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle. 

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo laboratorio, andrà portato ai laboratori successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

In cucina con mammà o papà

In cucina con Mimmo - In cucina con mammà o papà

Le coppie genitore-figli alle prese con una lezione di cucina in cui i grandi tornano ad essere bambini e i figli a cucinare come gli adulti, studiata apposta per loro per mettere insieme le "mani in pasta"Un’occasione divertente e allo stesso modo formativa che permetterà di rafforzare il legame, creare la complicità e scoprire il piacere di ritrovarsi insieme in cucina. Un’esperienza indimenticabile per i più piccini con il loro assistente preferito: mamma o papà. Alcune ore di allegria, buon umore e puro divertimento giocando tra spruzzi di farina e gocce di cioccolato, dosando, impastando, mestando e degustando!

Ogni coppia di partecipanti ha a disposizione una postazione di lavoro, il grembiule di “In cucina con Mimmo” e un canovaccio (per i nuovi iscritti), la dispensa con le ricette del corso che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi, gli ingredienti, gli utensili e l'uso dell’attrezzatura da cucina per realizzare ricette gustose e creative.

PIANO DIDATTICO:

• Preparazione pratica di 3 ricette semplici, sfiziose e divertenti con la guida dello chef docente.

Al termine i partecipanti avranno la possibilità di degustare quello che hanno preparato oppure portato a casa e mangiato insieme a tutta la famiglia! (Portare un contenitore per contenerlo). 

 Vivere un importante momento di relazione, scambio e complicità col proprio figlio.

 Apprendere tre ricette gustose, da realizzare a quattro mani col proprio figlio.

PARTECIPANTI: 1 genitore con 1 figlio (età min. 6 anni), per un massimo di 10 coppie.

In alternativa al genitore, possono partecipare anche nonni, zii, fratello o sorella (maggiorenni), l’importante è imparare divertendosi insieme in cucina!

DURATA: 3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: in location attrezzate oppure direttamente a casa tua, spazi ludici attrezzati, associazione, oratorio o altro luogo a tua scelta.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto famiglia: 1 genitore + 2 figli oppure 2 genitori + 2 figli.

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi.

Festa con corso di cucina

In cucina con Mimmo - Cooking Party: festa con corso di cucina

Anche per le feste ritrovarsi in cucina è conviviale, stimolante, divertente, creativo ed educativo.

I bambini inviteranno i loro amichetti a condividere un pomeriggio per una mini festa ai fornelli per divertirsi insieme cucinando, decorando, preparando insieme dei piatti dolci e salati sotto la guida dello chef docente: stuzzichini, tartine, dolcetti. Verrà allestito un piccolo buffet con tutte le preparazioni da loro preparate che finalmente potranno degustare, per poi godersi la festa con giochi ed attività didattiche tratti per loro dal magico mondo della cucina e del cibo. Tanto divertimento ma anche la possibilità di imparare tecniche e ricette da ripetere a casa con mamma e papà! Durante l'attività saranno a disposizione dei bambini patatine, pop corn, succhi di frutta, acqua e ci si diverte nell'atmosfera rilassata e avvolgente di casa.

DURATA: 3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: in location attrezzate (chi lo desidera, può allestire la location con palloncini, festoni, ecc.) oppure direttamente a casa tua, spazi ludici attrezzati, associazione, oratorio o altro luogo a tua scelta.

Siamo di supporto nell'allestimento dello spazio dove si tiene l’evento per renderlo allegro, colorato e divertente con l'ausilio, se richiesto, anche di animatori professionisti.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle. 

Picnic Party

In cucina con Mimmo - Picnic Party

Un'idea simpatica per far trascorrere una giornata ai bambini rigorosamente all'aria aperta! Un picnic è l’ideale per divertirsi ed entrare in contatto con la natura.

Riunite un gruppo di almeno 10 bambini, scegliete il giorno e verrà organizzata per loro una merenda sana a base di spuntini dolci e salati, pop corn, bibite, succhi di frutta e giochi all'aria aperta in un luogo dove conoscere la natura e viverla in una festa.

DURATA: 2/3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook. 

Sono laboratori singoli o cicli di attività.

DOVE: presso fattoria didattica. 

IL COSTO comprende: l’intrattenimento, la merenda, le bibite e gli stuzzichini. 

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle.

Campus estivo di cucina: una settimana da cuochi

In cucina con Mimmo - Campus estivo di cucina

Da giugno ad agosto, alla fine del periodo scolastico, dedicato ai bambini e ai ragazzi (dai 5 ai 13 anni con formazione di gruppi per fasce d’età) che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo della cucina e trasformarsi per brevi periodi in piccoli e giovani chef. Il corso spiegherà come adoperare gli strumenti di cucina in modo sicuro e farà conoscere nuovi ingredienti accanto a quelli più tradizionali come le verdure, l’alimentazione e la preparazione di pietanze all’insegna della creatività, dell’apprendimento e del divertimento.

PROGRAMMA: ore 10:00 arrivo degli allievi, che saranno accolti con una merenda a base di frutta fresca (centrifuga e o spremuta) accompagnata da un dolce da forno proveniente dal laboratorio di “In cucina con mimmo”. Durante ogni giornata del campus i bambini e i ragazzi parteciperanno alle cooking class, dove impareranno nozioni teoriche per arrivare poi a mettere le "mani in pasta" e realizzare le singole ricette (pasta fresca e condimenti classici, verdure, carne, pesce, pizza e dolci, preparazione merenda per i partecipanti alla giornata di 6 ore) con la guida dello chef docente e l'apprendimento verrà agevolato da attività ludodidattiche e gare a carattere culinario per tutta la giornata. Tutte le ricette proposte saranno calibrate sulle abilità e sulle età dei partecipanti. Ogni lezione sarà dedicata ad un argomento con la possibilità di qualche uscita didattica (visita in fattoria, nell'orto, ecc.). Tutto quello che sarà preparato dai giovani cuochi durante le lezioni, si potrà mangiare a pranzo in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento, sviluppando senso critico e consapevolezza sulle materie prime utilizzate e sui sapori che ne derivano, oppure portato a casa e mangiato insieme a tutta la famiglia! (Portare un contenitore per contenerlo). Consumato il pasto, si ordina tutto e ci si prepara per andar via.

Ad ogni allievo, inoltre, verrà assegnata una piantina aromatica di cui si dovrà prendere cura fino alla fine del corso e che potrà portare a casa al termine della settimana.

ARGOMENTI FISSI TRATTATI DURANTE LE SETTIMANE:

• Sicurezza: primo utilizzo del coltello e tagliere (sicurezza a 360°), pulizia in cucina (lavorare nel pulito e ordine), scelta e trattamento delle materie prime. (Questo argomento verrà trattato e rivisto durante tutto l'arco della settimana).

• I piccoli fondamenti sulla raccolta differenziata.

 Nozioni di educazione alimentare: es. prodotti stagionali, valori nutrizionali degli alimenti ed i principi per una corretta alimentazione, che li renderanno poi più consapevoli e collaborativi anche alla routine domestica familiare. 

 Ultimo giorno: piccola gara a squadre con ingredienti a sorpresa.

PARTECIPANTI: massimo 10. Ogni partecipante ha a disposizione una postazione di lavoro (oppure oppure per una maggiore velocità ed efficacia didattica, si lavorerà in coppia o in piccoli gruppi), il grembiule di “In cucina con Mimmo” e un canovaccio (per i nuovi iscritti), la dispensa con le ricette del corso che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi e per poterle replicare a casa per i propri cari, gli ingredienti, gli utensili e l'uso dell’attrezzatura da cucina per realizzare ricette gustose e creative.

DURATA: da 3 a 6 ore circa al giorno (dal lunedì al sabato. Pacchetto minimo di giorni: n.3). Ogni settimana prevede lezioni/ricette diversificate.

QUANDO: attivabile su richiesta da giugno ad agosto (alla fine del periodo scolastico).

DOVE: in location attrezzate.

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, le lezioni di cucina, le degustazioni dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle.

 

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi.


Proposte ludo-didattiche ed educative per le scuole


“Oggi pasticcio io… a scuola“

In cucina con Mimmo - Oggi pasticcio io… a scuola

Laboratorio ludo-didattico ed educativo sul tema alimentazione e/o cucina per le scuole dell’infanzia e primarie (materne ed elementari) ma, se richiesto specificamente, potrà essere attuato anche con le scuole secondarie di primo grado (scuole medie).

L’obbiettivo, con l’aiuto degli insegnati, è permettere ai bambini di sviluppare la creatività, la manualità, i sensi, ed anche di conoscere gli alimenti migliorando il loro rapporto con il cibo e per insegnare loro l’importanza di mangiare cose sane e genuine, affrontando temi quali l’educazione alimentare e l’importanza della nutrizione.

Le proposte per le scuole vengono dunque “calibrate” di volta in volta, con l’aiuto degli insegnanti, sulle caratteristiche del gruppo di bambini al quale sono destinate, nel rispetto dell’età, dei sensi e delle capacità motorie e manuali dei partecipanti.

DURATA: 2/3 ore circa. 

QUANDO: attivabile su richiesta o come idea per organizzare la festa di classe di fine anno.

Sono laboratori singoli o cicli di attività. 

DOVE: presso la scuola coinvolta (classe, refettorio). Non necessitiamo di attrezzatura da cucina né di spazi di cottura. 

IL COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati e l’attestato di partecipazione.

SCONTI pacchetto e sconto del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle.

Visita in fattoria

In cucina con Mimmo - Visita in fattoria

Si organizzano inoltre visite guidate presso fattorie didattiche per partecipare a laboratori, percorsi didattici e di gusto rivolti a gruppi scolastici (scuole elementari e medie) diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età. Sarà un'occasione per comprendere il ruolo fondamentale del mondo rurale, approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell'agroalimentare campano. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti e saranno illustrate e spiegate da esperti.

PARTECIPANTI: gruppo di almeno 10 persone. 

QUANDO: attivabile su richiesta.

Il laboratorio è svolto tutto l’anno. 

SCONTO del 10% sul secondo iscritto in caso di fratelli/sorelle.