Non una semplice cena, non soltanto una cucina a vista, ma un’esperienza sensoriale condivisa.
Come sarebbe poter assistere alla preparazione di una cena dedicata esclusivamente a te e ai tuoi amici?
Avere la possibilità di dialogare in tutto relax con lo chef mentre racconta e spiega quello che andrete ad assaporare?
Ogni cucina che si rispetti ha bisogno di un “buon oste”, una guida per intensificare la profondità delle esperienze sensoriali e la conoscenza del cibo. Insieme, tra tavolo e cucina, potrete conoscere ogni passaggio, segreto, consiglio e la tecnica di preparazione.
"In cucina con Mimmo" non è un ristorante ma propongo incontri... di gusto (social dinner) per far conoscere ed esprime al meglio la mia idea di cucina attraverso profumi e sapori dei piatti tipici della tradizione campana ed in particolar modo quelli della cucina classica napoletana: quella popolare e quella un po' più aristocratica a cui abbineremo un buon calice di vino del territorio oppure una selezione di birre artigianali. Le cene sono composte da un menu a tema tratti dai corsi organizzati. Alcuni hanno come protagonisti il mare, le carni, le verdure per vegetariani, altri della tradizione contadina riscoprendo antiche ricette oramai dimenticate e tanti altri ancora studiati per occasioni particolari, nel rispetto della stagionalità, della territorialità e della qualità dei prodotti. Alcune materie prime tra ortaggi ed erbe aromatiche utilizzati, provengono direttamente da un piccolo orto che coltivo, per cui sono prodotti che non hanno subito alcun trattamento chimico.
È comunque possibile richiedere un menu personalizzato secondo le vostre preferenze.
Mangiare insieme è universalmente considerato come un ottimo modo per socializzare e stringere legami. Sarà un'occasione unica per passare una serata diversa, di bucolica convivialità e incontrare lo chef, vecchi compagni di corso o semplicemente per divertirsi con un gruppo di amici e di appassionati dello "stare a tavola", come un viaggio indietro nel tempo, quando ci si raccoglieva attorno a un tavolo condividendo lo stesso cibo, scambiando opinioni e confrontando impressioni.
OSPITI: numero ristretto e selezionato.
DOVE: location da me selezionate a seconda del tema della serata.
QUANDO: solo su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook.
Coloro che hanno particolari esigenze alimentari (intolleranze, orientamenti alimentari specifici o simili) possono farlo presente in fase di prenotazione.
Un percorso a base di prodotti locali nonché prodotti tipici del territorio Agro nocerino-sarnese e vesuviano.
Per chi proprio non vuole rinunciare ai profumi e ai sapori del Mediterraneo una volta tornato in città, un menu di pesce per nostalgici del mare (e delle vacanze) e la giusta atmosfera possono lenire la malinconia e portare sollievo... almeno per qualche ora.
Alla scoperta dei prodotti che la terra ci offre: verdure di stagione ma anche carne, salumi e formaggi.
Se siete vegetariani o semplicemente non amate carne o pesce, un menu pensato per voi ma senza rinunciare ai buoni sapori.
Alla riscoperta di piatti della tradizione contadina. Il menu ha lo scopo di far rinascere nella nostra mente sapori e ricordi ormai scomparsi.
Una serata di estasi culinaria tra gli odori dei vicoli di Napoli antica tra vari sfizi fritti del cibo di strada più amati della tradizione napoletana, diventati simboli della cucina italiana nel mondo che accontenta sfizi e voglie di grandi e piccini.
Per peccati di gola… senza sensi di colpa!
Antipasto
Pizzelle fritte Montanare
Primo
Spaghetti al pomodoro pelati San Marzano con salsiccia
Secondo
Uova con mozzarella di Aversa
Per chi invece si sente aristocratico, in alternativa pollo al forno o pesce
Frutta secca (o mele) e vino frizzante di Gragnano
Sorpresa dello chef
Dalla metà degli anni novanta abbiamo visto cambiare l’idea dell’aperitivo, così come “tradizionalmente” inteso, diventando un po’ aperitivo e un po’ cena; noccioline, patatine, olive e pizzette sono state infatti sostituite da vere e proprie pietanze sfiziose e studiate ad arte per stuzzicare il palato.
Un bicchiere di vino, uno Spritz e altro ancora accompagnati da alcune preparazioni di "In cucina con Mimmo".
In giardino, su un terrazzo o su un minuscolo balconcino, cenare all’aria aperta è uno dei piaceri indiscutibili della bella stagione!
Un menu semplice e gustoso sotto le stelle pensato apposta per l’occasione accompagnato da un po' di buona musica in atmosfera conviviale.
In questo caso riserveremo per te un tavolo appartato e adornato per l'occasione.
Una cenetta intima a lume di candela dedicata alle coppie di innamorati. Un percorso gourmet accompagnato da un buon calice di vino del territorio.
A fine serata la coppia riceverà in omaggio un delizioso regalino a sorpresa tutto da gustare.
DOVE SIAMO
Scafati (SA) e zone limitrofe