Benvenuti al Sud: a lezione di cucina tipica napoletana

In cucina con Mimmo - A lezione di cucina tipica napoletana
Modalità didattica: lezioni pratiche o dimostrative per eventi privati + degustazioni

Sono molti i motivi che possono spingerci a frequentare un corso di cucina mentre siamo in viaggio. Uno tra tutti: quello di avvicinarsi alla tradizione del posto nel suo aspetto più gustoso, quello legato ai piatti locali appunto, per scoprire usanze di una cultura che ancora non conosciamo. Ma c'è anche la curiosità di mettere le “mani in pasta” e iniziare a tirare la sfoglia se non lo abbiamo mai fatto, la voglia di sperimentare una cucina diversa, che forse a casa non avremo modo di approfondire. La lezione potrà essere una piacevole parentesi durante la visita a Pompei e dintorni. La nostra posizione è a 10 minuti dagli Scavi archeologici.

I corsi di cucina per turisti sono più di una manciata di nozioni impartite. Sono esperienze uniche in cui il “viaggiatore” può vivere intensamente un aspetto importantissimo della nostra cultura: conoscere alcuni tra gli ingredienti più caratteristici e la storia della cucina campana attraverso la preparazione delle sue ricette tipiche, scoprendo sapori e gesti di una tradizione culinaria secolare sotto la guida dello chef.

Le lezioni realizzate diventano occasione di divertimento e di conoscenza dei metodi di preparazione, acquisizione di abilità e competenze da portare all’interno della propria cucina. Verteranno sulla conoscenza dei prodotti del territorio e preparazioni pratiche di 3 ricette della tradizione napoletana: dalla pasta fresca ai dolci tradizionali, dal cibo di strada alla pizza napoletana.

Durante le preparazioni dei piatti tipici, racconterò anche sulla loro storia, origini e curiosità.

Al termine, i partecipanti se lo desiderano, possono acquistare alcuni prodotti necessari per replicare le ricette imparate una volta rientrati a casa e trasferire l’esperienza anche nel proprio Paese.

I corsi di cucina possono essere personalizzati in base alle richieste di ogni singolo gruppo di turisti, quindi è possibile fare richieste che vanno oltre a quelle precedentemente illustrate, naturalmente da concordare preventivamente durante la prenotazione.

In alternativa alla lezione pratica, è possibile la forma dello show cooking (lezione dimostrativa).

La lezione può essere abbinata, su richiesta, ad uno dei nostri tour enogastronomici con visita guidata presso aziende o privati. Percorsi didattici e di gusto per scoprire la cultura, i profumi e i sapori dei prodotti del territorio campano.

 

DESTINATARI: min 6 a max 10.

Al momento della prenotazione è richiesta l’iscrizione di tutti i partecipanti.

Per gruppi di turisti stranieri, al momento non è possibile la traduzione in simultanea.

DURATA: lezione pratica o dimostrativa di 2/3 ore circa.

QUANDO: attivabile su richiesta e solo al raggiungimento di min 6 a un max di 10 persone.

DOVE: in location attrezzate.

Il COSTO comprende: caffè di benvenuto, il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati accompagnati da un buon bicchiere di vino scelto tra quelli del territorio campano e l'attestato di partecipazione.

ALLOGGIO: su richiesta, “In cucina con Mimmo” offre ai partecipanti e/o accompagnatori un supporto nella ricerca di soggiorni per la durata delle lezioni, proponendo diverse alternative in collaborazione con alcune strutture ricettive “amiche” della zona per ogni esigenza a prezzi agevolati.

PACCHETTI WEEK-END: 1 notte + 1 lezione di cucina + 1 cena tipica campana ad un prezzo riservato.

Per vivere un’esperienza davvero unica tra natura, relax, cultura, storia, arte e buona cucina! 


COLLABORA CON NOI


Se sei una struttura ricettiva, oppure un operatore turistico o un’agenzia di viaggi che si occupa di organizzare pacchetti turistici nel nostro Paese ed in particolare nella città di Pompei e dintorni alla ricerca di qualcosa di interessante da proporre ai clienti, invia la tua proposta di partnership all’indirizzo e-mail incucinaconmimmo@libero.it oppure compila il modulo e sarai ricontattato (senza impegno) per valutarla insieme.