La tua azienda ai fornelli

In cucina con Mimmo - Aziende in cucina
Modalità didattica: lezioni pratiche per eventi privati + degustazioni

Vuoi mettere alla prova il tuo team di lavoro? Oppure stimolare la creatività e lo spirito di gruppo con un’attività diversa dal solito? O semplicemente organizzare un pranzo o cena di lavoro alternativi, dove siete voi a cucinare?

Per creare team, che imparino a conoscersi e a lavorare insieme, per rafforzare i legami in maniera ludica e didattica, individuare i leader e caratterizzare la leadership. Per formare il personale e dargli strumenti per comprendere i ruoli, le proprie caratteristiche, talenti e gestire le relazioni, la cucina viene in aiuto e rappresenta quanto c’è di più vero in azienda. Per cucinare serve organizzazione, metodo, competenze, ruoli ben precisi, strumenti e risorse, condivisione e comunicazione, proprio come accade nelle organizzazioni, dalle più piccole alle più strutturate.

"In cucina con Mimmo" rivolge questa attività alle aziende dinamiche che vogliono organizzare un momento di svago per i propri dipendenti o collaboratori, attraverso vari format: una lezione pratica o gara di cucina divisi in squadra con cena finaleLasciamo da parte scrivanie, iPhone, PC e, per un giorno, entriamo in cucina con i colleghi, collaboratori e capi tra pentole e fornelli: un’esperienza divertente ed originale che stimolerà la voglia di mettersi in gioco, favorendo lo scambio di competenze e sviluppando creatività, spirito di squadra e di collaborazione: doti essenziali per moderni professionisti di ogni settore.

L’attività di Team Building ha come obiettivo quello di:

 Aumentare il livello di efficienza, fiducia e affiatamento nei propri compagni di lavoro;

 Motivare i partecipanti a realizzare un progetto condiviso, gestendo il tempo, le tensioni e gli imprevisti;

 Migliorare la comunicazione interpersonale;

 Far emergere sentimenti di appartenenza e di coesione;

 Passare una serata piacevole e da ricordare tra colleghi!

Gli eventi per le aziende sono completamente personalizzabili in base alle esigenze, budget e interesse: lezione o gara di cucina divisi in squadra, gruppo di lavoro dove si eseguono dei piatti sotto la guida dello chef docente. 

La struttura dell'evento potrà arricchirsi in tal modo di spunti e circostanze predisposte dai Formatori in modo da far emergere anche le dinamiche meno note al gruppo, e che saranno oggetto di osservazione e successivo debriefing.

 

LE PROPOSTE PER IL TUO TEAM AZIENDALE

Proposta 1 – Lezione + degustazione: preparazione pratica di alcune ricette realizzate dai partecipanti, con la guida dello chef docente in ogni fase del lavoro che costituiranno poi le pietanze servite a cena. 

Proposta 2 – Gara + degustazionespiegazione del lavoro e suddivisione del gruppo in 2 o più squadre come da indicazione dell’azienda. Ogni squadra dovrà scegliere all’interno del proprio team un leader. Lo chef docente darà una scheda ricetta con i rispettivi ingredienti (uguali per ogni gruppo) e ogni squadra dovrà organizzare il lavoro ed eseguire la ricetta in autonomia sotto la sua guida, in un tempo indicato ad inizio garaA fine gara uno o più giudici decideranno la squadra vincitrice valutando il risultato finale (impiattamento, originalità e prova d'assaggio) ma soprattutto la gestione del tempo, lo spirito di collaborazione, competizione ed il coordinamento tra gli individui che saranno indispensabili per la buona riuscita del menu, la leadership. La squadra vincitrice riceverà un premio finale… e chissà, magari qualche promozione dal Capo!

In alternativa alle proposte pratiche, è possibile la forma dello show cooking (lezione dimostrativa) + degustazione.

 

PARTECIPANTI: 9/10 colleghi divisi in gruppi di 3-5 persone.

Al momento della prenotazione è richiesta l’iscrizione di tutti i partecipanti.

DURATA: lezione pratica di 2/3 ore circa

QUANDO: attivabile su richiesta e solo al raggiungimento di 9/10 persone.

DOVE: in location attrezzate.

Il COSTO comprende: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati accompagnati da un buon bicchiere di vino scelto tra quelli del territorio campano e l'attestato di partecipazione. 

COSA PORTARE: il grembiule di "In cucina con Mimmo" e il canovaccio che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

 

La cucina è un mondo ricco di stimoli, avvolgente e rassicurante, coinvolgente e sfidante. Un contesto flessibile che può offrire situazioni di grande piacevolezza e coinvolgere il tuo team aziendale. Vuoi premiare i tuoi dipendenti con un regalo utile e inatteso, flessibile e goloso? Pronto a mettere in gioco la tua azienda?