Elenco corsi di cucina

In cucina con Mimmo - Corsi amatoriali di cucina

Le lezioni si susseguono in modo tale che ognuno possa seguire un proprio percorso formativo, guidato dal proprio gusto, dalle proprie disponibilità di tempo, trovando sempre un’ampia scelta di temi con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Scegli il corso che preferisci in base alle tue passioni e alla tua curiosità, iscriviti, partecipa, realizza e degusta!

Attivabili su richiesta oppure guarda l'agenda o seguici su Facebook


Corso base


Rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza di cucina ed intende acquisire le capacità e le conoscenze tecniche di base tali da poter realizzare poi in piena autonomia quanto imparatosia a chi già si destreggia bene tra i fornelli ma cerca di migliorare le proprie tecniche, metodologie e/o di conoscere nuove ed innovative ricette accanto a quelle tradizionali.

Impareremo a conoscere e usare le varie attrezzature, le materie prime da utilizzare e a riconoscere la qualità e freschezza, i principali tagli delle verdure, la pasta (fresca e secca), il riso, le preparazioni delle salse, dei fondi, la lavorazione della carne, la sfilettatura del pesce, il fritto ed i dolci. Affronteremo nozioni di igiene in cucina, tecniche di lavorazione, conservazione e metodi di cottura. Apprenderemo segreti, curiosità e tutti quei piccoli accorgimenti per creare i vostri piatti con quel tocco in più che li rendono gustosi ed originali da servire ai vostri ospiti.

Un percorso di 6/8 lezioni tematiche della durata di 3 ore circa, con cadenza settimanale, interamente pratico integrando momenti di teoria, durante le quali eseguiremo e degusteremo delle ricette su un singolo argomento.

Al termine del percorso l'intera classe sarà un team cooking e preparerà un menu per "la cena di fine corso", dove ogni allievo potrà invitare una persona, per degustare i piatti preparati e ad apprezzare i risultati raggiunti.

PARTECIPANTI: 10. E’ rivolto anche a chi ha già frequentato il corso e vuole apprendere nuove nozioni di base. I piatti in preparazione infatti saranno diversi dai corsi precedenti.

IL COSTO COMPRENDE: il grembiule “In cucina con Mimmo” e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la degustazione dei piatti preparati insieme accompagnati da un buon bicchiere di vino del territorio e l'attestato di partecipazione.

Si può partecipare anche ad una o più lezioni.

COSA PORTARE: il grembiule di “In cucina con Mimmo” e il canovaccio che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

 


Corso avanzato


È il prosieguo del corso base.

Rivolto sia a chi ha già frequentato i nostri corsi, sia a chi ha già basi in cucina ed è interessato a migliorare e progredire nelle sue competenze con preparazioni più elaborate, tecniche innovative e di esprimersi in modo più autonomo e creativo. Si impara a rendere la cucina ancora più “personale”, spesso senza l’aiuto dello chef.

Un percorso di 6/8 lezioni tematiche o composte da vari menu della durata di 3 ore circa, con cadenza settimanale interamente pratico integrando momenti di teoria. In ogni lezione si andranno a comporre le diverse ricette utilizzando combinazioni di metodi di cottura, abbinando consistenze diverse e bilanciando al meglio i sapori, il tutto impiattato in maniera gourmet con degustazione finale.

Al termine del percorso l'intera classe sarà un team cooking e preparerà un menu per "la cena di fine corso", dove ogni allievo potrà invitare una persona, per degustare i piatti preparati e ad apprezzare i risultati raggiunti.

Partecipanti: 10

Il costo comprende: il grembiule “In cucina con Mimmo” e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la degustazione dei piatti preparati insieme accompagnati da un buon bicchiere di vino del territorio e l'attestato di partecipazione.

Si può partecipare anche ad una o più lezioni.

COSA PORTARE: il grembiule di “In cucina con Mimmo” e il canovaccio che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

 


Food Immersion


Per chi pensa che le vie di mezzo siano sempre la soluzione migliore e per accontentare quelli che hanno poco tempo, ecco anche un corso in una sola giornata! Una lezione pratica su menu completo dalla pasta fresca al dolce, della durata di 6 ore circa. In cui è prevista anche la partecipazione diretta degli allievi alla realizzazione delle ricette e si conclude con la degustazione dei piatti preparati, accompagnati da un buon bicchiere di vino del territorio o da birre artigianali.

PIANO DIDATTICO:

 Preparazione pratica di tre primi piatti (pasta fresca, secca, risotto)

 Preparazione pratica di un piatto a base di carne e uno di pesce

 Preparazione pratica di due contorni

 Preparazione pratica di un dolce

Se la lezione si svolgerà di mattina, è compreso il break alle ore 13 circa.

IL COSTO COMPRENDE: il grembiule “In cucina con Mimmo” e il canovaccio (per i nuovi corsisti), gli ingredienti, la dispensa con le ricette della lezione, la lezione di cucina, la degustazione dei piatti preparati insieme accompagnati da un buon bicchiere di vino del territorio e l'attestato di partecipazione.

COSA PORTARE: il grembiule di “In cucina con Mimmo” e il canovaccio che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi; una penna per chi vuole prendere appunti.

 


Corsi tematici

E' un work in progress di lezioni a tema di uno o più incontri per approfondire un “argomento” culinario, declinato in tante diverse ricette o in menu completi: antipasti street food e finger food, pasta, riso, carne, pesce, contorni, verdure, pane, pizza, rustici, dolci, dessert, biscotti, cioccolato, barbecue, cucina regionale, stagionale, etnica, “salute e benessere”, ideale per vegani, vegetariani, intolleranti a glutine, nichel e lattosio o per chi semplicemente desidera stare in forma senza rinunciare al gusto della buona cucina… e tanti altri. 


La pasta fresca all'uovo

In cucina con Mimmo - La pasta fresca all'uovo

La pasta fresca fatta in casa è una tradizione italiana da nord a sud, tramandata di generazione in generazione. Per molti di noi non è solo un alimento, è un ricordo d’infanzia, di casa, è un momento di festa e di convivialità con la propria famiglia o con gli amici. Una ricetta antica che ci permetterà di riavvicinarci ad un modo di mangiare più sano e genuino, fatto di ingredienti semplici e naturali. Metterete le "mani in pasta" per imparare a realizzare vari formati non ha prezzo: da quelli classici (lasagne, pappardelle, tagliatelle, maltagliati, tagliolini, farfalle) a quelli ripieni (tortellacci, cappelletti, ravioli, agnolotti), fino ad arrivare a quelli innovativi (erborinati, colorati, ecc.). Apprenderemo tutti i segreti per la preparazione di un’ottima pasta fresca: le farine, formazione dell’impasto riposo, l’utilizzo degli strumenti per lavorarla, tirarla, tagliarla e i segreti per la conservazione più adatta. 

Preparazione pratica di 3 ricette.

Salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

In alternativa: corso in 3 lezioni di 3 ore circa ognuna, con preparazione pratica di 3 ricette per ogni incontro (formati classici, ripieni, particolari). Sconto sul pacchetto.

 

La pasta fresca ripiena

In cucina con Mimmo - La pasta fresca ripiena

Una lezione giusta per gli amanti dei cannelloni, dei tortellacci, dei ravioli, degli agnolotti e di tutte le varie forme di pasta fresca ripiena! Sarà illustrata l’attrezzatura e le materie prime, ai corsisti sarà data la possibilità di “mettere le mani in pasta” per apprendere in modo diretto e coinvolgente, imparando a creare una gustosa pasta ripiena! Saranno anche forniti consigli per la conservazione.

Preparazione pratica di 3 ricette.

Salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La pasta fresca senza uova

In cucina con Mimmo - La pasta fresca senza uova

Impareremo a fare la pasta fresca senza l’uso delle uova (o con farine alternative) per persone intolleranti, ospiti vegani o semplicemente chi ama la pasta in casa ma preferisce una preparazione più leggera. I formati che si possono ottenere da questo impasto sono diversi e variano di regione in regione, come vari sono gli utensili con i quali sono preparati, che sono legate alle tradizioni locali: cavatelli siciliani, fusilli al ferretto calabresi, pici e trofie toscani, orecchiette e strascinati pugliesi, maloreddus sardi, strozzapreti, lagane e tantissimi altri. 

Preparazione pratica di 3 ricette.

Salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Gli gnocchi

In cucina con Mimmo - Gli gnocchi

Di patate, di semolino, di ricotta, di pane, gli gnocchi rientrano tra i piatti della tradizione gastronomica popolare, ma è possibile, con accorgimenti e... un po' di fantasia ed originalità, farli diventare una pietanza di grande effetto.

Imparerai a distinguere i differenti tipi di patate offerte dal mercato ortofrutticolo, le modalità di conservazione, di taglio, realizzazione degli gnocchi, attrezzatura e cottura.

Preparazione pratica di 3 ricette 

Salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Pasta e basta!

In cucina con Mimmo - Primi di terra e di mare

L’ingrediente madre della cucina italiana alla base della tipica dieta Mediterranea: la pasta!

Se anche voi siete tra i pastalovers il corso proposto offre idee per preparare 3 primi piatti sfiziosi e gustosi. Iniziamo con la storia della pasta, le tecniche di cottura classica e risottata, gli abbinamenti ideali tra i diversi tipi di pasta da scegliere e i sughi

DURATA: una lezione di 3 ore circa. 

La lezione può essere preceduta, a richiesta, con visita ad un pastificio e conoscere i vari processi produttivi della pasta: macinazione, impasto e gramolatura, trafilazione, essiccamento, raffreddamento e confezionamento. Si potrà rivivere un emozionante percorso storico ammirando foto d’epoca e gli antichi attrezzi utilizzati dai pastai. Possibilità di acquistare direttamente la pasta.

I primi di terra

In cucina con Mimmo - I primi di terra

Caldi, freddi, ripassati in padella, in tegame, al cartoccio, al forno. Le combinazioni per dar vita a ricette di primi di terra, sono davvero tantissime. Generalmente, si tratta di primi piatti completi, oltre che molto gustosi, dove le vitamine delle verdure o le proteine delle carne si affiancano a quelle dei carboidrati. In alcuni piatti ritroviamo sia la carne che la verdura, in tal caso, potrebbero essere considerati anche piatti unici. 

Preparazione pratica di 3 ricette conditi con ingredienti di terra, come: carne, verdure, formaggi, salumi, uova.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La pasta al forno

In cucina con Mimmo - La pasta al forno

Preparazione pratica di 3 ricette della cucina tradizionale italiana e imparare a ottenere i migliori risultati dalla tecnica di cottura al forno: lasagne, cannelloni, ecc.

Come fare una gustosa besciamella “senza grumi” ed altre salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa. 

I primi di mare

In cucina con Mimmo - I primi di mare

Una lezione dedicata ai primi piatti a base di pesce in base alla reperibilità e stagionalitàabbinato con le diverse tipologie di pasta (da quella fresca impastata al momento a quella secca).

Preparazione pratica di 3 ricette.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

Riso e risotti

In cucina con Mimmo - Riso e risotti

Economico, versatile, ricco di proprietà nutritive, elevata digeribilità, basso contenuto in proteine e con un ridotto contenuto in grassi. Il riso assieme a mais e frumento, è uno dei tre pilastri su cui si basa l’alimentazione mondiale e, non dimentichiamo, l’alternativa alla pasta per il numero sempre crescente di celiaci e nelle allergie alimentari. Presente in preparazioni dolci e salate, tradizionali e innovative, regionali o etniche.

I risotti sono un piatto in grado di adattarsi a molteplici ingredienti e preparazioni. Durante il corso scopriremo la scelta tra le diverse tipologie di riso e il giusto utilizzo, le tecniche di tostatura e mantecatura per ottenere un riso ed un risotto mai più scotto!

Preparazione pratica di 3 ricette in base alla stagione in corso: mare (risotti d’estate), terra (risotti d’autunno).

Brodi, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La carne

In cucina con Mimmo - La carne

Ingrediente dal gusto deciso e corposo, la carne rappresenta l’elemento principe se si desidera servire piatti dal sapore avvolgente. Impareremo quali sono le principali tipologie di carni, come riconoscere i diversi tagli da utilizzare, eventuali tecniche di lavorazione (lardellatura, legatura), come cucinarla nella maniera giusta e conoscere le giuste temperature per mantenere la carne morbida e saporita. Accenni alle tecniche di frollatura e deglassatura.

Preparazione pratica di 3 ricette a base di carni diverse, utilizzando tecniche di cottura e presentazione differenti, a cui abbineremo un vino del territorio.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

In alternativa: corso in 3 lezioni di 3 ore circa ognuna, con preparazione pratica di 3 ricette per ogni incontro (carni bianche, rosse, nere). Sconto sul pacchetto.

 

L’arrosto, il brasato, lo stufato e lo spezzatino

In cucina con Mimmo - I secondi di carne: gli arrosti

Per appassionati della carne e per coloro che vogliono scoprire nuove e originali ricette. Impareremo le diverse metodologie di preparazione e cottura, segreti ed errori da evitare, la tecnica della legatura, della rosolatura e delle medie e lunghe cotture per piatti di carne succulenti.

Preparazione pratica di 3 ricette a base di carni diverse, utilizzando presentazione differenti, a cui abbineremo un vino del territorio. Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Le carni bianche

In cucina con Mimmo - Le carni bianche

La carne bianca è uno degli alimenti più comuni nelle cucine, ricca di proteine e povero di grassi e calorie. Le carni bianche sono quindi generalmente ritenute più salutari rispetto alle carni rosse. Contrariamente a quanto si crede, le carni bianche non sono solo quelle di pollo, tacchino e coniglio. In questa categoria, infatti, rientrano anche il vitello, il maiale, l’agnello e il capretto.

Disosso di un pollo.

Preparazione pratica di 3 ricette a base di carni diverse, utilizzando tecniche di legatura, di cottura e presentazione differenti, a cui abbineremo un vino del territorio.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Sua Maestà, il maiale

In cucina con Mimmo - Sua maestà, il maiale

Da sempre considerato un animale "generoso" perché, come è noto, del maiale non si butta niente e si utilizza tutto: carne, grasso, pelle, budella. La carne di maiale si presta a tutti i tipi di cottura, basta solo scegliere il taglio giusto. Analizzeremo nel dettaglio alcune parti e tagli del maiale, con caratteristiche e cotture ideali.

Preparazione pratica di 3 ricette a cui abbineremo un vino del territorioContorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La selvaggina

In cucina con Mimmo - La selvaggina

L’autunno e l’inverno sono le stagioni che ci proiettano nel mondo della selvaggina da penna e da pelo. Appresi segreti ed accorgimenti, si porteranno in tavola piatti prelibati, poveri di grassi, ricchi di ferro e soprattutto più salutari, trattandosi di carni con totale assenza di mangimi artificiali.

Tecniche di pulitura, frollatura e marinatura della carne per renderla più tenera e aromatica.

Preparazione pratica di 3 ricette gustose e accostamenti interessanti. Contorni, salse e condimenti di accompagnamento che valorizzano questa particolare tipologia di carne, conservandone il suo caratteristico sapore.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Secondi di pesce: a lezione di sfiletto

In cucina con Mimmo - I secondi di pesce

Di mare, di lago, di fiume… ogni tipologia di pesce necessita di particolari lavorazioni e abbinamenti. Suggerimenti per l'acquisto del pesce e come riconoscerne la freschezza in base alla stagionalità; come utilizzarlo al meglio con il minor scarto possibile; le tecniche fondamentali di squamatura, eviscerazione, sfilettatura, taglio, conservazione e i diversi metodi di cottura per esaltarne la delicatezza e il sapore. Si imparerà ad utilizzare le loro preziose lische, troppo spesso considerate scarti di lavorazione, per la realizzazione del fumetto. Le frodi.

 

Testa, coda, pancia, da che parte si comincia? E quale coltello bisogna utilizzare?

Lo chef dopo l'introduzione mostrerà uno sfiletto completo di un pesce evidenziandone l'anatomia, le varie pezzature e gli utilizzi culinari. Ogni allievo seguito dallo chef, sfiletterà un pesce a testa che cucineremo in diverse cotture e preparazioni.

Preparazione pratica di 3 ricette a cui abbineremo un vino del territorioContorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La lezione può essere preceduta, a richiesta, alla ricerca e selezione tra porto, mercato, pescivendolo e supermercato dei prezzi migliori secondo stagione, incontrate produttori e scegliete insieme allo chef gli ingredienti necessari per la vostra lezione!

Sapore di mare!

In cucina con Mimmo - Sapore di mare!

Un tuffo nelle acque più blu… una lezione completa dedicata alla cucina del pesce. Suggerimenti per l'acquisto del pesce e come riconoscerne la freschezza in base alla stagionalità. Come utilizzarlo al meglio con il minor scarto possibile. Tecniche fondamentali di squamatura, eviscerazione, sfilettatura, taglio, conservazione e i diversi metodi di cottura per esaltarne la delicatezza e il sapore. Si imparerà ad utilizzare le loro preziose lische, troppo spesso considerate scarti di lavorazione, per la realizzazione del fumetto. Le frodi.

Preparazione pratica di 3 ricette per la realizzazione di un menu, a cui abbineremo un vino del territorio.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La lezione può essere preceduta, a richiesta, alla ricerca e selezione tra porto, mercato, pescivendolo e supermercato dei prezzi migliori secondo stagione, incontrate produttori e scegliete insieme allo chef gli ingredienti necessari per la vostra lezione!

La cucina di scoglio

In cucina con Mimmo - La cucina di scoglio

Quando parliamo di pesci di scoglio ci riferiamo a quei pesci di taglio medio-piccolo che frequentano quei fondali rocciosi e ricoperti e precisamente al tordo pavone, donzella, scorfano, bavosa, ghiozzo, perchia, salpa, sarago, tracina, gallinella, triglia di scoglio, ecc. Rappresentavano la cucina povera dei pescatori che mettevano insieme questo pesce che non interessava al mercato con i rimasugli della pasta di diversi formati.

Suggerimenti per l'acquisto del pesce e come riconoscerne la freschezza in base alla stagionalità. Come utilizzarlo al meglio con il minor scarto possibile. Tecniche fondamentali di squamatura, eviscerazione, sfilettatura, taglio, conservazione e i diversi metodi di cottura per esaltarne la delicatezza e il sapore. Si imparerà ad utilizzare le loro preziose lische, troppo spesso considerate scarti di lavorazione, per la realizzazione del fumetto. 

Preparazione pratica di 3 ricette dal profumo e gusto intenso del mare a cui abbineremo un vino del territorio.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La lezione può essere preceduta, a richiesta, alla ricerca e selezione tra porto, mercato, pescivendolo e supermercato dei prezzi migliori secondo stagione, incontrate produttori e scegliete insieme allo chef gli ingredienti necessari per la vostra lezione!

Il baccalà

In cucina con Mimmo - Il baccalà

Differenza tra stoccafisso e baccalà. Un grande classico nelle sue ricche sfaccettature: mantecato, pastellato e fritto, in insalata con patate e olive. Impariamo a conoscerlo, cucinarlo e degustarlo.

Preparazione pratica di 3 ricette a cui abbineremo un vino del territorio.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Crostacei e Molluschi

In cucina con Mimmo - Molluschi e Crostacei

Alla scoperta dei tesori del mare! Brevi cenni su come riconoscerne la freschezza in base alla reperibilità, stagionalità e le tecniche fondamentali di pulitura, taglio, cottura e consigli utili.

 Aragoste, astici, scampi, gamberi, canocchie, granchi.

 Polpi, moscardini, seppie, calamari, totani, ostriche, capasante, fasolari, tartufi, cannolicchi, telline, cozze, vongole.

Preparazione pratica di 3 ricette utilizzando alcuni tra i prodotti ittici più versatili a cui abbineremo un vino del territorio.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Tartare, marinati e carpacci (di pesce)

In cucina con Mimmo - Carpacci e Tartare

Non sempre in cucina servono i fornelli!

Pesce crudo non significa solo sushi!

In Italia abbiamo grandi tradizioni di ricette a base di pesce crudo, in particolare di pesce marinato. Ma Anche in Sud America e in Nord Europa il pesce si consuma crudo. In ogni caso bisogna rispettare delle norme igieniche ben precise per evitare che il pesce crudo rappresenti un pericolo per l’uomo e a questo aspetto daremo grande importanza durante la lezione. Impareremo come riconoscere e scegliere la migliore qualità del pescato, si procederà con le tecniche fondamentali di squamatura, pulitura, sfilettatura, taglio e i diversi metodi di preparazione. La loro versatilità ci permette di utilizzarli in molte occasioni diverse: in primavera e in estate, sia da aperitivo, o come elemento di completamento per un buffet, come antipasto freddo, oppure come piatto unico.

Preparazione pratica di alcune ricette sfiziose, a cui abbineremo un vino del territorio.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La mozzarella

In cucina con Mimmo - La mozzarella

Un alimento caratteristico della tradizione culinaria campana.

Parteciperai in prima persona a preparare la mozzarella grazie alla guida del maestro casaro. Sentirai l’odore del latte fresco, toccherai con le tue mani la pasta filante e potrai gustare le mozzarelle appena fatte. Imparerai il procedimento per preparare mozzarella e fiordilatte: cagliata, filatura, mozzatura e treccia insieme alla salamoia (liquido di governo).

Preparazione pratica di 3 ricette.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La lezione può essere preceduta, a richiesta, con visita ad un’azienda agricola o caseificio.

Le uova

In cucina con Mimmo - Le uova

Ingrediente costante nella nostra cucina, alla base di preparazioni dolci e salate. 

Esercitazioni pratiche su preparazioni base: maionese, crespelle, frittate, omelette, flan, crema inglese, uovo al tegamino, sodo, coque, pochè, marinato, montato.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La lezione può essere preceduta, a richiesta, con visita ad un’azienda avicola.

Le verdure: i tagli

In cucina con Mimmo - Le verdure: i tagli

Di cotte e di crude: come scegliere le verdure al momento dell'acquisto soprattutto quelle di stagione per avere un prodotto più saporito, come valutarne la freschezza, come pulirle e come tagliarle. Infine le tecniche di cottura più corrette affinché le verdure mantengano colore, sapore e proprietà nutritive: lessate, a vapore, glassate, fritte, gratinate, ecc.

 Esercitazione pratica su alcuni tagli classici (brunoise, julienne, concassè, mirepoix) e la tecnica nell’uso del coltello.

 I tagli riprodotti saranno poi utilizzati nella preparazione pratica di alcune ricette creative e gustose facili da preparare, in base alla stagionalità delle verdure: autunnali, invernali, primaverili, estive.

In alternativa: preparazione pratica di 3 ricette che avranno come protagonista una verdura del mese in corso.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La cucina vegetariana e salutistica

In cucina con Mimmo - La cucina vegetariana e salutistica

I nutrizionisti ci orientano sempre più ad un’alimentazione povera di grassi animali ma ricca di vitamine, fibre, sali minerali. Cucinare i prodotti della terra in modo leggero e salutare non significa privarsi di qualcosa ma valorizzare le verdure, i cereali e i legumi. Questa lezione è dedicata a chi segue lo stile di vita vegetariano, ma anche per chi è incuriosito da questa nuova tendenza e vuole avvicinarsi a nuovi modi di mangiare e cucinare.

 Esercitazione pratica su alcuni tagli classici (brunoise, julienne, concassè).

Preparazione pratica di un menu equilibrato all’insegna di una cucina etica, adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari e a chi voglia imparare a mangiare in maniera più sana, senza rinunciare al gusto utilizzando legumi, cereali, verdure, erbe aromatiche.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

 

La cucina stagionale

In cucina con Mimmo - La cucina stagionale

Ritornare ai veri sapori e i profumi dei prodotti della terra proponendoli nella stagione giusta per avere un prodotto più saporito e ricco di nutrienti. Riconoscere i prodotti, quando comprarli per offrirli al meglio.

Preparazione pratica di un menu in base alla stagione in corso: menu d’autunno, d’inverno e di primavera, utilizzando come ingredienti verdura, frutta e pesce.

Salse e condimenti di accompagnamento.

In alternativa: preparazione pratica di 3 ricette che avranno come ingrediente principale una verdura del mese in corso.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Ad ogni stagione il suo piatto.

 

 

La cucina d’autunno

In cucina con Mimmo - La cucina d’autunno

L'autunno è la stagione più magica dell'anno quando il terreno ci regala prodotti con una ricca varietà di sapori e colori: funghi, tartufi, zucca, zucchine, frittelle di sciurilli, peperoni, legumi, melanzane, carciofi, castagne, mele, kaki vaniglia, uva, pere, fichi. 

Preparazione pratica di di un menu completo dedicato colori intensi, ai sapori avvolgenti e ai profumi inebrianti dell’autunno.

In alternativa: preparazione pratica di 3 ricette che avranno come ingrediente principale un alimento del mese in corso.

Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Il bosco in un piatto

In cucina con Mimmo - Il bosco in un piatto

Il bosco è un luogo ricco di sorprese. Esplorandolo si possono trovare sentieri nascosti, splendidi alberi, profumi unici e anche frutti nascosti del bosco e del sottobosco: funghi, tartufi, asparagi selvatici, castagne e frutti di bosco. Questi prodotti speciali riempiono le nostre tavole e scaldano l'atmosfera che ci conduce verso i primi freddi, divenendo protagonisti di ricette autunnali squisite. Dopo le preparazione delle ricette, la tua passeggiata nel bosco avrà un altro gusto!

Preparazione pratica di 3 ricette.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La cucina d’estate

In cucina con Mimmo - La cucina d'estate

La cucina è buona tutto l'anno e con la bella stagione è tempo di festeggiare! Una vera esplosione di colori e sapori, quelli dell’estate e della vita all’aria aperta, delle serate sotto le stelle passate con gli amici o la famiglia. Tutti pensiamo a mantenerci più leggeri, chi per forma fisica e chi perché causa caldo non vuole appesantirsi. Certo è che ormai le solite insalate hanno annoiato! Con il caldo ci vogliono dei piatti freschi, leggeri, sfiziosi, semplici e veloci ma anche ricchi di creatività, fantasia e con i prodotti di stagione.

Preparazione pratica di 3 ricette studiate apposta per la stagione estiva. Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Street food napoletano

In cucina con Mimmo - Street Food napoletano
E' un must dei corsi di cucina a tema.

Un po’ fusion, un po’ etnico, un po’ veloce, un po’ adatto a tutte le occasioni: per un aperitivo, un buffet, un party, un antipasto, un piatto unico per una cena tra amici o con la famiglia. Seduti per terra davanti alla tv a guardare un film o una partita, l'imperativo è quello di non sporcare le posate: si mangia tutto con le mani!

Si parlerà di farine, di panature e di pastelle, l’olio giusto e la temperatura di cottura per un fritto perfetto. Si realizzeranno vari sfizi fritti, i cosiddetti "cibi di strada" che si comprano in chioschi, nei banchi dei mercatini o in piccoli locali e si consumano spesso camminando, diventati simboli della cucina italiana nel mondo che accontenta sfizi e voglie di grandi e piccini: frittelle, panzarotti, scagliozzielli, frittatine di maccheroni e tante altre leccornie per peccati di gola… senza sensi di colpa! Sono una parte importante della nostra tradizione e cultura culinaria, che è un piacere riscoprire e tramandare anche a casa propria. Una serata di estasi culinaria tra gli odori dei vicoli di Napoli antica a cui abbineremo un vino del territorio o una selezione di birre artigianali.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Finger Food: bontà in un solo boccone!

In cucina con Mimmo - Finger Food - Aperitivo con amici

Lo “spizzicare” prima di un pasto è un’abitudine tutta mediterranea. Non una moda, ma un modo di mangiare, sfizioso e divertente. Realizzeremo insieme stuzzichini golosi per accompagnare un aperitivo, un antipasto, una cena, un buffet o un party: il Finger Food.

Facili da mangiare anche in piedi, per le occasioni in cui non abbiamo abbastanza spazio per mettere tutti seduti, o desideriamo un'atmosfera più informale come una cena fra amici ma anche per un evento più importante in cui è necessario fare bella figura. Tante idee che saranno una soddisfazione prima per gli occhi e poi per il palato, ricette veloci con impiattamenti curati, eleganti e innovativi, a cui abbineremo un vino del territorio.

DURATA: una lezione di 3 ore circa. 

Pazzi per la Pizza

In cucina con Mimmo - Pizza in teglia e focaccia

Questo corso è dedicato a coloro che amando il profumo dell’impasto che lievita, ci porta nel cuore della panificazione dove impareremo a realizzare la vera pizza anche a casa: conoscere e scegliere le diverse farine, lievito e tempi di lievitazione, tecniche di lavorazione dell’impasto, manipolazione e stesura, condimenti, consigli e segreti per la cottura nel forno di casa. Impastare è un potente antistress: ogni partecipante verrà condotto nella preparazione di un impasto a mano che verrà utilizzato per la realizzazione della pizza in teglia o tonda nel ruoto, a cui abbineremo un vino del territorio oppure una selezione di birre artigianali.

Oltre la tradizionale cottura nel forno domestico sperimenteremo la tecnica della cottura in padella, semplice e veloce, che mantiene lo stesso sapore e la stessa croccantezza; prepareremo la classica pizza margherita alla pala nel forno a gas, la montanara e il calzone ripieno fritto.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Pizzaiolo per un giorno

In cucina con Mimmo - Pazzi per la pizza

Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza.

La pizza è il cibo famigliare per eccellenza, forse l’unico cibo al quale non si rinuncia mai e che mette tutti d’accordo. Una lezione coinvolgente, semplice e divertente che vi permetterà di scoprire tutti i segreti di uno dei simboli della tradizione culinaria italiana: la pizza.

Insieme al maestro pizzaiolo impareremo a riconoscere come scegliere gli ingredienti fondamentali per l’impasto, partendo dalla scelta delle farine e del lievito, spiegandoci come si realizza un impasto ad alto tasso di lievitazione sino ad arrivare alla tecnica di cottura in forno a legna.

Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà. Ci trasformeremo in pizzaioli per una sera con la preparazione pratica della pizza, ognuno nella sua postazione, i metodi di panettatura e corretta stesura dell'impasto, abbinando condimenti tradizionali e creativi.

Inoltre i partecipanti potranno portare con sé un impasto preparato durante la lezione!

DOVE: presso una pizzeria partner.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Pane, pizza e fantasia

In cucina con Mimmo - Pane, pizza e fantasia

Il fascino della panificazione non smetterà di sedurre: chiunque almeno una volta nella vita ha sognato di sfornare il proprio pane profumato, caldo, morbido e saporito.

Elementi base dell’impasto, conoscere le farine; le tecniche per la realizzazione degli impasti; saper attendere la giusta lievitazione; scoprire i segreti del lievito madre come rinfrescarlo e come conservarlo; cuocere valorizzando anche il nostro forno casalingo; conservazione lievitati, come congelare gli impasti. Un corso per imparare a fare a fare pani, pizze e focacce in teglia, panini ripieni, grissini, snack da forno, taralli alle mandorle, al finocchietto, bolliti ed al forno, tutto cotto nel forno tradizionale di casa.

Venire digiuni… si comincia a mangiare via via che si sforna!

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Torte rustiche

In cucina con Mimmo - Torte rustiche

Che siano torte vegetariane con le sole verdure oppure ricche di sapore con i salumi o con i formaggi, le torte salate sono sempre un piatto che piace a grandi e piccoli.

La loro versatilità li rende adatti per ogni occasione: brunch, merende, aperitivi, cene, buffet, party, gite e pic-nic.

Non solo tecniche e ricette, ma anche i segreti per preparare i vostri salati in anticipo e come farli diventare una intelligente risorsa antispreco, seguendo i consigli e suggerimenti per trasformare "quel che è rimasto in frigo" in piatti saporitissimi e che accontentano veramente tutti i gusti.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Braciami ancora

In cucina con Mimmo - Braciami ancora

Amate il barbecue e le grigliate all’aperto con gli amici? 

Un barbecue infatti è sinonimo di compagnia e spensieratezza ed è un modo divertente di cucinare, perché veloce, facile, sano e molto creativo. La lezione è indirizzata agli appassionati della cucina all’aperto e a chiunque desideri imparare i fondamenti e tutte le potenzialità della cucina al barbecue, dall’accensione alle varie tipologie di cottura di vari alimenti: pesce, carni, verdure. Le preparazioni verranno accompagnate da un vino del territorio o da birre artigianali.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

A tutta birra!

In cucina con Mimmo - A tutta birra!

Chi l’ha detto che bisogna per forza berla?

Una buona birra possiamo anche gustarla nel piatto, come ingrediente fondamentale nella preparazione di ricette originali e deliziose. Le diverse qualità di birra si accostano a ingredienti diversi come il pesce, le carni bianche o rosse. Impareremo a cucinare mantenendo il suo gusto e conservando le sue caratteristiche più salutari.

Preparazione pratica di 3 ricette. Tutto ovviamente accompagnato da ottime birre ... per una lezione frizzante! Contorni, salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La lezione può essere preceduta, a richiesta, con visita ad un birrificio. 

Le spezie: un mondo sconosciuto!

In cucina con Mimmo - Le spezie: un mondo sconosciuto

Utilizzate anticamente per il loro potere antibatterico, sono diventate, in Oriente e non solo, ingredienti determinanti per la preparazione di ricette tradizionali. In questa lezione apprenderemo come riconoscere le spezie e come utilizzarle non solo nei piatti di origine etnica, ma anche per arricchire di profumi piatti della nostra tradizione.

Preparazione pratica di 3 ricette e salse speziate.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Giro d’Italia… tra i sapori | Primi… al giro d’italia!

In cucina con Mimmo - Giro d'Italia... tra i sapori

20 incontri dedicati alla scoperta dei profumi, sapori e tecniche di preparazione proprie delle nostre regioni. Sarà un viaggio ricco di storie, aneddoti, ingredienti e ricette per scoprire attraverso i piatti, gli abbinamenti e i gusti di un'Italia spesso poco conosciuta o dimenticata.

Preparazione pratica di 3 ricette per ogni regione scelta, a cui abbineremo un vino della regione scelta.

In alternativa: preparazione pratica di 3 ricette di alcuni dei primi piatti più iconici della cucina italiana per ogni regione del Sud, Centro e Nord.

DURATA: una lezione di 3 ore circa. 

Sconto sul pacchetto di 2 o più lezioni.

 

La cucina campana

In cucina con Mimmo - La cucina napoletana
E' un must dei corsi di cucina a tema.

Un viaggio gastronomico attraverso le specialità dei piatti tipici della tradizione campana ed in particolar modo quelli della cucina classica napoletana: quella popolare e quella un po' più aristocratica. Sarà come fare un fantastico salto all’indietro tra i profumi, i sapori e le tradizioni ma anche per far conoscere la loro storia, l’origine e qualche curiosità.

Preparazione pratica di 3 ricette a cui abbineremo un vino del territorio.

DURATA: una lezione di 3 ore circa. 

La lezione potrebbe anche essere una piacevole parentesi per i turisti durante la visita a Pompei e dintorni.

La cucina nobile napoletana

La cucina nobile napoletana

Un piccolo viaggio nella cucina storica dell’epoca borbonica tra antichi sapori della Napoli nobile del ‘700 e ‘800, segnata dalla crescente influenza della Francia. Attraverso alcune pietanze preparate dai Monzù, parola napoletana dal francese Monsieur, un appellativo dato anticamente ai cuochi professionisti di corte e delle cucine aristocratiche in Campania. La cucina rappresentata da questi professionisti era il punto di unione tra la cucina francese e quella napoletana. Iniziarono ad elaborare ricette sontuose per deliziare la vista e il palato che consumiamo ancora oggi, come il sartù di riso, il ragù napoletano, il ragù alla genovese, i timballi, la lasagna borbonica, i vermicelli alla borbonica, i mezzanielli lardiati, i polipetti alla Luciana, la parmigiana di melanzane, il gattò e tanti altri.

 

Preparazione pratica di 3 ricette a cui abbineremo un vino del territorio.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

Benvenuti al Sud

In cucina con Mimmo - Benvenuti al Sud

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e sapori dei piatti tipici della cucina campana, calabrese e siciliana.

Preparazione pratica di 3 ricette a cui abbineremo un vino del territorio.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Il mondo in tavola

In cucina con Mimmo - La cucina internazionale

Un viaggio alla scoperta degli ingredienti delle diverse tradizioni culinarie e sapori lontani dei piatti tipici della cucina francese, spagnola, cinese, giapponese, messicana, araba, indiana, marocchina, turca, americana.

Una serata all’insegna dell’etnico, con preparazione pratica di 3 ricette portando in tavola una nazione diversa per ogni ricetta.

In alternativapercorso in più lezioni di 3 ore circa ognuna, con preparazione pratica di 3 ricette di una nazione diversa per ogni incontro. Sconto sul pacchetto di 2 o più lezioni.

Se ti interessa una cucina che non è in programma comunicacelo che cercheremo di accontentarti.

 

La cucina mediterranea

In cucina con Mimmo - La cucina mediterranea

La Dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato alla cultura alimentare tradizionale di tre paesi europei e uno africano del bacino del Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Nel 2010 questo modello è stato inserito dall’UNESCO fra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità ed è stata adottata come stile nutrizionale e salutare. 

Preparazione pratica di 3 ricette rappresentative delle diverse comunità del Mediterraneo, a cui abbineremo un vino del territorio.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

La cucina giapponese: il sushi

In cucina con Mimmo - Sushi e sashimi

Con questa lezione impareremo l’arte del sushi e tutto ciò che c'è da sapere: dalla storia delle origini alla scelta delle materie prime da utilizzare, la preparazione e cottura del riso, gli utensili, i migliori ingredienti, le tecniche di intaglio e sfilettatura fino alla realizzazione finale di ricette della terra del Sol Levante per piatti eleganti ed esotici e gli accompagnamenti con salse.

Preparazione pratica di 3 ricette.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

 DA DEFINIRE

ABC della pasticceria

In cucina con Mimmo - Piccola pasticceria di base

Per tutti i golosi e amanti dei dolci ecco il corso che fa per voi!

Le basi della pasticceria declinate in sessioni monotematiche per realizzare dolci di ogni tipo e per ogni circostanza. 

Le materie prime ed il loro utilizzo: le farine, gli zuccheri, le uova ed i lieviti. Dalle tecniche di impasto alle tecniche di cottura, dalla lievitazione alla farcitura, senza dimenticare coperture e glasse. Pasta frolla, pan di spagna, bignè, torte moderne, dolci da credenza (prive di crema:  ciambelloni, plumcake e muffin), croissant, krapfen, graffe, biscotteria, tiramisù, mousse, i classici dolci della tradizione napoletana come il babà e tanto altro.

DURATA: da 3 a 6 lezioni pratiche, di circa 3 ore ognuna.

I primi tre incontri per apprendere le nozioni base. I restanti 3 incontri saranno di approfondimento per completare questo goloso percorso. Ogni lezione è propedeutica alla successiva. Si può partecipare anche ad una singola lezione monotematica. Sconto sui pacchetti 3 e 6 lezioni.

In alternativa: una lezione di 3 ore circa, con preparazione pratica di 3 ricette.

La pasticceria napoletana

In cucina con Mimmo - La pasticceria napoletana

Una dolcissima lezione sui dolci classici napoletani.

Gli impasti, creazione delle forme, i ripieni, le cotture.

Preparazione pratica di 3 dolci della grande tradizione napoletana, nota in tutto il mondo.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Dolci a colazione: cornetti e bomboloni

In cucina con Mimmo - Dolci a colazione: cornetti e bomboloni

La mattina non sai rinunciare a brioche e cappuccino? Questo è il corso che fa per te! Impara a preparare una gustosa e ricca colazione! Gli studi sull'alimentazione lo considerano il pasto più importante della giornata in merito alla salute e al benessere fisico.

Stop a merendine industriali e biscotti confezionati. Grazie a questa lezione diventate voi gli artefici di una nuova colazione o merenda salutare, nutriente e diversa dal solito.

Il maestro pasticcere, ci accompagnerà nella scoperta di tecniche e suggerimenti pratici per realizzare dei lievitati di grande qualità. Metteremo le mani in pasta e prepareremo i classici cornetti e bomboloni farciti di crema pasticcera o cioccolato, ma anche treccine e altri deliziosi dolciLa lezione affronterà anche la tematica della lievitazione con pasta madre.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Torte da forno e da credenza

In cucina con Mimmo - Torte da credenza

Dalla crostata di mele, alla torta della nonna, dal ciambellone classico a quello variegato al cioccolato.

Possono sembrare lontani i tempi in cui le nostre nonne lavoravano deliziosi impasti da infornare e raffreddare sul davanzale della finestra… invece ecco la lezione dedicata interamente alle delizie da realizzare nel forno di casa per la gioia di grandi e piccini da gustate a colazione, dopo i pasti, a merenda.

Preparazione pratica di 3 ricette.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Dolci voglie...

In cucina con Mimmo - Dolci voglie... al cucchiaio

Alla fine viene il dolce. Una cena tra amici, una festa in famiglia o semplicemente il pranzo della domenica, deve concludersi nel più dolce dei modi: con un gran dessert!

Una lezione sull’affascinante mondo dei deliziosi e raffinati dolci al cucchiaio: semifreddi, mousse, soufflétortinibudini colorati, delicate bavaresi velate da lucenti sciroppi e guarnite da pezzetti di frutta macerata nel liquore. Sono considerati oggi l’eleganza della pasticceria in tavola.

Preparazione pratica di 3 ricette veloci ma di grande effetto, con decorazioni accattivanti che sapranno lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

Cioccolato e pralineria

In cucina con Mimmo - Cioccolato e pralineria

Una lezione tentatrice dedicata ai più golosi e agli appassionati del cioccolato. Non imparerai solo a realizzare cioccolatini, tartufi, torroncini, praline e creme ganache, ma anche procedimenti basilari come la scelta delle qualità adatte alle varie preparazioni e le tecniche per temperare, fondere e montare il cioccolato. 

Preparazione pratica di varie proposte golose ripetibili a casa e senza particolari strumenti, con cui peccare per una buona ragione!

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Speciale Pasqua: l’uovo di cioccolato!

In cucina con Mimmo - Speciale Pasqua: l’uovo di cioccolato!

Il corso pratico di cioccolateria propone la creazione di uova e/o simpatici soggetti pasquali (pulcini, pecorelle, galline, coniglietti, ecc.), con lavorazioni, temperaggio e decorazioni, pensato per la riproduzione casalinga.

Imparerete a produrre il vostro uovo di cioccolato artigianale, per stupire tutti il giorno di Pasqua, con un uovo genuino e buonissimo, fatto con le vostre mani.

Porta con te una piccola sorpresa che vuoi inserire nel tuo uovo di cioccolato artigianale. A conclusione del corso sarà possibile portare con sé il proprio uovo, con la sorpresa all’interno!

E’ consigliato munirsi di apposita scatola o contenitore per il trasporto a casa dei lavori realizzati durante il corso (facoltativo).

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

La cucina senza glutine

In cucina con Mimmo - La cucina senza glutine

L’intolleranza al glutine è una patologia sempre più diffusa in Italia e nel mondo. La celiachia, in particolare, è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in molti cereali (avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale). Una persona celiaca deve, dunque, escludere dalla propria dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti, pizza e particolari latticini. In commercio ci sono sempre più prodotti "gluten free", anche se il loro costo e la loro qualità si discostano sensibilmente dai prodotti tradizionali. Non tutti sanno che anche essendo celiaci ci si può permettere di gustare una cucina variegata, senza dover ricorrere esclusivamente a preparati e mix per fare dolci, primi o secondi. Imparare a cucinare "gluten free" è un modo per avvicinarsi a questa intolleranza alimentare e alle persone che ne soffrono per aiutare loro e noi stessi a convivere con la necessità di una dieta specifica. Mangiare è uno dei piaceri della vita: restituiamo il sorriso e soddisfiamo il palato ampliando la dieta "gluten free", con un occhio anche all'economia domestica e alla qualità degli ingredienti. 

Il corso di cucina senza glutine è rivolto a chi è celiaco o sensibile al glutine e a tutti coloro che vivono con persone celiache o che vogliono saperne di più su una cucina alternativa. Ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le fondamentali conoscenze sull'intolleranza al glutine, idee, suggerimenti, illustrando le tecniche di preparazione e cottura utilizzando ingredienti privi di glutine.

Preparazione pratica di 3 ricette per chi soffre di intolleranza al glutine. Salse e condimenti di accompagnamento.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

In alternativa: corso in 3 lezioni di 3 ore circa ognuna, con preparazione pratica di 3 ricette per ogni incontro (pasta, panificati, dolci). Sconto sul pacchetto.

DA DEFINIRE

 

Le ricette della nonna

In cucina con Mimmo - Le ricette della nonna

Preparazione pratica di 3 ricette.

DURATA: una lezione di 3 ore circa.

 

Proponi tu: corso di cucina libero

In cucina con Mimmo - Corso di cucina libero o privato
Modalità didattica: lezioni di cucina pratiche o dimostrative personalizzate

Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica. – T. Edison

 

Non hai trovato il corso che ti interessa?

 Hai un suggerimento per un nuovo corso di cucina?

Vorresti approfondire una serie di piatti e realizzarli insieme?

Scrivici le tue idee, le tue proposte, i tuoi gusti!

 

Ci piace mettere a punto proposte sempre nuove su misura dei nostri ospiti.

 

Su richiesta è anche possibile attivare una lezione di cucina personalizzata a casa tua o in una location che preferisci, pensata appositamente in base alle singole preferenze ed esigenze, che offrono massima flessibilità per tempistiche e programmazione: metti insieme un gruppo di almeno 6 a un max di 10 persone, sarà un modo originale per apprendere nuove tecniche e nuove ricette mentre si mangia, si beve e ci si diverte con gli amici o parenti, nell'atmosfera rilassata e avvolgente di casa. Sceglieremo insieme il giorno, l'ora e il tema che più vi interessa. Se metti a disposizione la tua cucina, il tuo corso sarà gratis!

Ti aspettiamo per imparare, degustare e bere un buon bicchiere di vino.

 

VUOI REGALARE UN CORSO DI CUCINA? Per maggiori informazioni