La scuola di cucina

Scuola di cucina amatoriale "In cucina con Mimmo"

"In cucina con Mimmo" è un nuovo concept di scuola di cucina amatoriale, un laboratorio di creatività che unisce la didattica alla convivialità con l’obiettivo di trasmettere la passione per il cibo e far diventare il cibo una passione. Un  luogo dove trascorrere alcune ore in compagnia di persone con cui condividere la stessa passione per la cucina, che oltre ad essere una bella esperienza, è un’occasione per mettersi alla prova, è imparare, esprimere e sperimentare la propria creatività, conoscere nuove persone, confrontarsi, fare squadra, si degusta e ci si diverte in un ambiente familiare e accogliente come può essere la cucina di casa, dove ci si possa sentire a proprio agio che favorisce non solo l’apprendimento ma anche la nascita di rapporti di amicizia, per regalarti un'esperienza formativa e di socializzazione.

"In cucina con Mimmo" propone un'ampia scelta di corsi di cucina per tutti i gusti, dal dolce al salato. Per grandi e piccini, per chi è già pratico e per chi si approccia per la prima volta ai fornelli, per chi ama cucinare il salato e per chi invece non può fare a meno del dolce, per chi è metodico e per chi, invece, è pasticcione. Puoi scegliere esperienze diverse di una o più lezioni, nelle quali non solo si cucinerà… apprenderemo tecniche, segreti, curiosità e quei piccoli accorgimenti per preparare piatti semplici, gustosi e sfiziosi studiati per essere facilmente replicabili nella cucina di casa tua e con le attrezzature più comuni. Impara l’arte e… mettila in tavola! Non vogliamo tutti diventare grandi chef, ma non per questo non vogliamo diventare più bravi o semplicemente arricchire la nostra cultura gastronomica! Questo non esclude che un corso ben fatto possa anche aprire le porte ad un nuovo lavoro, per chi lo desideri. Durante le lezioni di cucina si creerà un'atmosfera amichevole fra i partecipanti adattando anche i tempi alle capacità, si imparerà dai propri errori e da quelli degli altri e saranno una parte importante per capire come migliorare. 

Per "In cucina con Mimmo" insegnare non significa soltanto trasmettere conoscenze, nozioni e concetti ma è fondamentale scoprire e promuovere le potenzialità di ogni singolo allievo.

 

LEZIONI PRATICHE + DEGUSTAZIONI:

 Corsi di cucina amatoriali base o tematici: per apprendere o approfondire le tecniche e le conoscenze di cucina, tradizionale e moderna, in modo pratico e divertente, per realizzare i piatti della cucina tradizionale italiana e regionale, ma anche cucina etnica e salutistica, senza tralasciare creatività e innovazione!

 In coppia… ai fornelli: per condividere l’esperienza di cucinare assieme al proprio partner e non solo.

 Laboratori di cucina ed educazione alimentare: per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni.

LEZIONI PRATICHE DI GRUPPO PER EVENTI PRIVATI + DEGUSTAZIONI:

 Feste e ceneper coloro che hanno voglia di festeggiare il compleanno, la laurea, una festa di fine anno scolastico, l’addio al nubilato o celibato, un'occasione speciale o semplicemente passare una serata con un gruppo di amici, colleghi o parenti, per una lezione di cucina personalizzata oppure per una gara culinaria offrendo una Food Experience. 

 Sfide in cucina: per trascorrere una serata in compagnia diversa dal solito con un gruppo di amici, colleghi o parenti. 

 Aziende in cucina: lezioni o competizioni per vivere un'esperienza gastronomica con un gruppo di colleghi interessati ad esperienze di team building.

 Benvenuti al Sud: lezioni di cucina per gruppi di turisti per far conoscere i piatti della cucina tradizionale campana e i prodotti del territorio; rappresentano una vera e propria alternativa per riscoprire la cultura e le tradizioni napoletane. Potrebbe essere una piacevole parentesi durante la visita a Pompei e dintorni.

DEGUSTAZIONI ED EVENTI:

 Eventi enogastronomici: percorsi di degustazione per promuovere e valorizzare i prodotti locali e i prodotti tipici del territorio Agro nocerino-sarnese, vesuviano e della Campania più in generale.

 Show Cooking: lezioni di cucina dimostrative; feste e cene private; presentazione di prodotti enogastronomici, attrezzature da cucina, corsi di cucina e libri di cucina e/o di alimentazione; inaugurazioni negozi, studi professionali, mostre, ecc.

EVENTI PRIVATI:

 A tavola con lo chef (cene a tema): degustazioni per far conoscere ed esprime al meglio la mia idea di cucina della tradizione campana. 

 Cucina a domicilio: per una cena romantica, una tavolata con i familiari o gli amici per pranzi, cene, barbecue party, un aperitivo, ecc.

EXTRA:

 Visita e spesa al mercato locale per conoscere e imparare a scegliere i prodotti migliori come verdura, ortaggi, frutta ed anche pesce, carni e formaggi.

 Tour enogastronomici.

 Preparazione delle conserve di pomodoro fatte in campagna (dal lavaggio alla cottura nel bidone). Durante o alla fine dell’evento si degusteranno due piatti in cui il pomodoro è protagonista.

 Eventi di beneficenza enogastronomici in collaborazione con istituzioni, enti, associazioni, organizzazioni, imprese e privati.

 

Dopo un aperitivo (o un buon caffè) di benvenuto e quattro chiacchiere, tutti i corsi iniziano con un momento teorico (breve spiegazione del percorso, degli ingredienti utilizzati e delle ricette) e uno pratico, dove impareremo il corretto uso dell’attrezzatura di cucina, tecniche classiche e innovative di preparazione, metodi di cottura e impiattamento.

Ogni allievo ha a disposizione una postazione di lavoro (diversificata in base al tipo di lezione e di preparazioni che si andranno a realizzare), il grembiule di "In cucina con Mimmo" e un canovaccio (per i nuovi iscritti), la dispensa con le ricette del corso che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi e permettono di creare un proprio ricettario personale, gli ingredienti ed utensili (tagliere, coltelli, spelucchino, pelapatate) per realizzare le singole ricette precedentemente illustrate, con la guida dello chef docente in ogni fase del lavoro e soddisfatti in ogni domanda o curiosità, rispettando però le singole modalità di apprendimento (c’è chi preferisce solo guardare e prendere appunti e chi preferisce invece mettere le "mani in pasta"). Per ogni ricetta è prevista la presentazione su di un piatto di portata e la degustazione accompagnata da un buon bicchiere di vino del territorio e la lezione si trasformerà in una vera e propria cena di gruppo, che sarà l’occasione ideale per confrontarsi e commentare quello che abbiamo preparato insieme, in un clima conviviale come quando si mangia con gli amici. Al termine verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dallo chef docente per ricordare momenti di gusto... condivisi.

Cucinare è anche condivisione (si lavora tutti intorno allo stesso piano cucina): solo per la cottura di alcune pietanze non sarà logisticamente possibile fare tutto nella propria postazione, pertanto gli allievi verranno invitati a collaborare attivamente in alcuni passaggi della preparazione delle ricette, ma sempre in modo autonomo

Le ricette potrebbero subire alcune variazioni in base alla reperibilità, stagionalità e alle valutazioni dello chef in fase di approvvigionamento delle materie prime, soprattutto con riferimento alle verdure e al pesce.

 

DESTINATARIi corsi di cucina sono rivolti a tutti gli appassionati dell’arte culinaria, del buon cibo e della cultura gastronomica, senza limiti di età e di esperienza che intendono vivere un momento di svago ed apprendimento: adulti, ragazzi, bambini, casalinghe, buongustai, nonni e a chiunque abbia la voglia e la curiosità di imparare a cucinare. Ad ogni lezione partecipano al massimo 10 persone per favorire l'interattività, un migliore apprendimento ed evitare che diventi un numero.

 

REQUISITI: non è necessaria alcuna competenza specifica, gli unici requisiti fondamentali per la partecipazione a tutti i corsi sono la passione per il mondo della cucina, la voglia di imparare e condividere un’esperienza nuova insieme ad altre persone.

 

INSEGNANTI: ai fornelli c’è Domenico Cirillo, oltre ad essere il Padrone di Casa, è l’insegnante di riferimento, ma in varie occasioni ci sarà la compagnia anche di diversi chef professionisti che arriveranno dall’esterno e che metteranno a disposizione degli allievi le loro competenze, professionalità, l'esperienza, la simpatia e soprattutto, la passione per questo meraviglioso mondo della cucina.

Per approfondire alcune tematiche specifiche (ad es. la cucina salutare, la cucina per le intolleranze e allergie alimentari) sono previste collaborazioni anche con esperti in alimentazione e nutrizione, biologi, dietologi e dietisti per la realizzazione di percorsi formativi mirati ed efficaci.

 

DURATA: a seconda del tipo di corso, possono essere previste una o più lezioni pratiche oppure dimostrative (show cooking) di 3 ore circa.

 

QUANDO: i corsi sono sempre disponibili e vengono ripetuti più volte nell’arco dell’annoOrganizzati a calendario (guarda l'agenda) o su richiesta si svolgono in diverse fasce orarie (mattina, pomeriggio, sera, full immersion) per permettere a tutti di partecipare.

La sessione mattutina è stata inserita proprio per dare la possibilità alle mamme che hanno bambini piccoli o chi lavora durante la settimana, di partecipare alle lezioni a cui si è interessati secondo i propri impegni.

 

DOVE: i corsi di cucina si terranno in una cucina-laboratorio o in location attrezzate "amiche" utilizzando cucine professionalioppure direttamente nell’intimità della cucina di casa tua, tra le tue cose e in compagnia dei tuoi amici per poter vivere insieme un’esperienza unica e rivalutare l’ambiente domestico, intendendolo non più come il luogo di vita di ogni giorno, ma la location ideale dove condividere momenti conviviali. Se metti a disposizione la tua cucina, il tuo corso sarà gratis!

 

COSTI: variano a seconda della tipologia di corso ed eventuali scontistiche. (Es. i laboratori di cucina per bambini partono da 10€).

Pago il giorno stesso del corso? No, per ovvie esigenze organizzative, bisogna sapere con esattezza il numero di partecipanti per tempo.

 

In cucina con Mimmo: offerta di benvenuto
Le promozioni non sono applicabili in occasione di corsi con docenti esterni.

OFFERTE, SCONTI ED AGEVOLAZIONI

 Offerta di benvenuto: grembiule di "In cucina con Mimmo" + buono sconto del 10% per l’iscrizione al successivo corso di cucina e sulla partecipazione alle cene a tema private + sconti ed offerte riservate su prodotti e servizi delle aziende/attività convenzionate con "In cucina con Mimmo" + ingessi riservati o agevolati ad eventi enogastronomici organizzati da "In cucina con Mimmo" + offerte a sorpresa + iscrizione alla newsletter di "In cucina con Mimmo" per essere sempre aggiornato sui nuovi corsi di cucina attivati, gli eventi enogastronomici, sconti ed offerte riservate… il tutto ad un prezzo speciale di €10.

 Chi porta un amico trova un tesoro: partecipa ad un corso di cucina in due o più persone, per te e i tuoi amici lo sconto del 10% o 20%.

 Per premiare la fedeltà dei partecipanti sono previsti sconti su pacchetti da 2 a 5 corsi di cucina a tua scelta tra tutti quelli disponibili:

- Ogni 5 corsi a scelta, il sesto è in regalo!

- Ogni 3 corsi a scelta, subito uno sconto del 10% + un buono sconto del 10% in omaggio valido per un corso di cucina a scelta da utilizzare entro 6 mesi o da regalare a chi vuoi tu per un’esperienza di gusto in cucina.

- Ogni 2 corsi a scelta, subito uno sconto del 5%.

 Organizza un corso di cucina a casa tua e il tuo corso sarà gratis!

 Offerte a sorpresa.


Iscrizioni ai corsi


 I corsi verranno attivati in base alle richieste e solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per ogni singolo corso, sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione. 

 Si accettano prenotazioni fino a 1 giorno prima della data del corso, per ovvie esigenze organizzative. La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo dopo l’avvenuto versamento della quota d’iscrizione che può variare in base al corso.

 Una volta scelto il corso al quale vuoi partecipare, è necessario effettuare la prenotazione inviando la richiesta disponibilità a iscriversi al corso all’indirizzo e-mail incucinaconmimmo@libero.it dove scrivere nome e cognome, numero di partecipanti e numero di cellulare. Riceverai una prima e-mail per confermare la disponibilità dei posti con tutte le informazioni relative al corso prescelto. La partecipazione è garantita fino ad esaurimento posti, poi è prevista una lista d’attesa che consentirà l’accesso in caso di rinuncia dei partecipanti. Formalizzata l’iscrizione, riceverai una seconda e-mail di notifica contenente il riepilogo dei dati inseriti, il corso, la data scelta (se il corso prevede più date) e la conferma di partecipazione laddove esso venga attivato.

I dati anagrafici devono essere del partecipante quindi, nel caso di minorenni, dovranno essere inseriti i dati del minore e NON quelli del genitore (riferimenti mail e telefono possono invece essere del genitore).

 

Allergie

I corsi sono aperti anche a chi ha intolleranze, allergie o specifiche esigenze alimentari.

 Alcuni ingredienti e alimenti preparati/utilizzati in cucina potrebbero contenere una o più sostanze che provocano allergie o intolleranze: glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti, lupini, molluschi (Regolamento Europeo 1169/2011).

 Ricordati di specificare eventuali intolleranze o allergie legate all'assunzione o alla manipolazione di particolari ingredienti e alimenti al momento della prenotazione, oppure infezioni gastrointestinali o patologie contagiose. In caso di intolleranza o allergie, l’allievo deve valutare assieme al cuoco docente se occorre rinunciare al corso. Il soggetto allergico e/o intollerante è invitato, pertanto, ad astenersi dal consumo di cibi e/o bevande preparate o comunque somministrate durante la lezione.

 

In caso di patologie contagiose, il partecipante deve rinunciare al corso.

Le informazioni di carattere personale saranno trattate in conformità alla norma vigente in materia di Privacy (D.Lgs. 196/2003).

 

Cambiamenti di programma: annullamento/modifiche corsi

 "In cucina con Mimmo", per motivi organizzativi, si riserva la facoltà di modificare o annullare i programmi, le date, la location dove si svolge la lezione, sostituire il docente di un corso e nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti deciso per ogni specifico corso. In questo caso la variazione sarà comunicata nelle 24 ore prima della data di inizio corso ed è possibile:

1) recuperare la lezione scegliendone un’altra in calendario

2) essere rimborsati per intero della quota di iscrizione

Ti preghiamo quindi di controllare la tua posta elettronica oppure chiamare al numero che ti verrà inviato nella fase di iscrizione al corso prescelto.

 

Modalità di disdetta e mancata partecipazione al corso

Ciascun iscritto ha facoltà di dare disdetta di partecipazione ai corsi, inviando comunicazione via e-mail a incucinaconmimmo@libero.it almeno 5 giorni dal pagamento, totale o parziale, del corso, per dare modo a noi di attingere alla lista d’attesa e sostituire la vostra prenotazione. Nella comunicazione di disdetta l’interessato potrà:

- Indicare, in sostituzione, il nominativo di altro partecipante (anche fino a 1 giorno prima della data del corso);

- Essere rimborsato della quota versata oppure con la prenotazione di un altro corso (sempre che vi siano posti disponibili).

 

In caso di mancata presenza al corso senza preavviso, la quota versata non sarà rimborsabile per nessun motivo, ragione o causa.

In caso di ritiro dopo l’inizio del corso, è ammessa la sostituzione del partecipante o perdita totale della quota versata.

 

Info varie

 Per questioni organizzative, gli eventuali accompagnatori non possono accedere in cucina durante le lezioni.

 Per i laboratori di cucina per bambini, l’accompagnatore dovrà essere un genitore o fratelli/sorelle purché siano maggiorenni, nonché nonni o zii. Il genitore è tenuto a comunicare al momento dell'iscrizione il nome dell'accompagnatore. Qualora il nome dell'accompagnatore fornito dovesse cambiare, il genitore è tenuto a darne tempestiva comunicazione.

 Saranno disponibili erogatori di igienizzante per i partecipanti.

 

TI ASPETTIAMO IN CUCINA!

Per chi si sente più vicino ai sapori di un tempo, per chi è incuriosito da nuovi ed imprevedibili abbinamenti, dedichiamoci un momento rilassante e divertente insieme.